Cosa cambia
- Le imprese dell’UE che inviano personale in Svizzera dovranno notificarsi 4 giorni lavorativi prima dell’inizio del lavoro nei settori a rischio, invece degli attuali 8 giorni civili. fonte
- Un’impresa estera dovrà versare una cauzione se non ha pagato multe in occasione di precedenti incarichi; se continua a non pagare, potrà esserle vietato di lavorare in Svizzera. fonte
- Le spese di viaggio, vitto e alloggio dei lavoratori distaccati seguiranno le regole del loro Paese d’origine. Se coprono meno delle spese effettive in Svizzera, il datore di lavoro dovrà pagare la differenza. fonte
- 14 misure svizzere devono mantenere il livello di protezione: notifica centralizzata, sanzioni, tessera di cantiere obbligatoria nei cantieri pubblici, protezione dei contratti collettivi di lavoro già dichiarati di obbligatorietà generale, tra le altre. fonte
- Misura 14: nelle imprese con almeno 50 persone, il licenziamento di un rappresentante eletto dei lavoratori richiederà una procedura preliminare; in mancanza di essa, l’indennità potrà raggiungere da 4 a 10 mesi di salario. Il Consiglio degli Stati l’ha mantenuta. fonte
- Se l’UE indebolisce la protezione dei lavoratori distaccati, la Svizzera non sarà obbligata a seguirla (clausola di non regresso). fonte
Cosa non cambia
Ancora aperto
- Il Consiglio nazionale deve ancora pronunciarsi sulle 14 misure, in particolare sulla misura 14, combattuta dalle organizzazioni padronali.
- Le nuove regole sul distacco si applicherebbero dopo un periodo transitorio di tre anni dall’entrata in vigore.
Nulla è ancora in vigore. Questi punti descrivono gli accordi firmati e le proposte del Consiglio federale (schede informative ufficiali del 13 marzo 2026), completati dalle decisioni del Consiglio degli Stati. Il Consiglio nazionale può ancora modificare l’attuazione in Svizzera, e molto probabilmente il popolo voterà. Questa pagina sarà aggiornata dopo ogni sessione.